
Come prepararsi alla prima consultazione?
(Il punto di vista di un medico esperto)
Il mio consiglio è di assicurarsi prima di tutto che il medico possieda un'esperienza o una formazione medica. In Francia, i professionisti della salute devono essere iscritti all'ordine dei medici.
Mi piace incoraggiare i pazienti a pormi delle domande, in particolare durante la prima consultazione. Può trattarsi del mio percorso, delle mie qualifiche e della mia esperienza, ma anche di stabilire se corrispondo ai miei pazienti dal punto di vista della mia personalità e della mia filosofia di trattamento. Vi consiglio di porre domande specifiche sulla zona del viso interessata o sul piano di trattamento proposto. È importante essere consapevoli del rischio di complicazioni. Chiedo inoltre quale prodotto viene utilizzato. Inoltre, è importante sapere come comportarsi nel corso dei giorni successivi al trattamento, in particolare cosa è necessario fare e non fare.
Oltre a porre le domande, è importante essere onesti e aperti sui propri antecedenti medici. Dovete informare il medico che effettua le iniezioni di tutti i trattamenti antecedenti che avete ricevuto e, in caso ideale, dei prodotti utilizzati. Dovete indicare a lui se avete delle allergie o se prendete dei complementi e/o dei farmaci. Ciò gli consentirà di prendere una decisione chiara riguardo al suo piano di trattamento e al rischio di complicazioni associato al trattamento in questione.
Dr. Kam Lally
Medico estetico
Royaume-Uni
Il Dr. Kam Lally è un medico estetico esperto e il responsabile nazionale della medicina estetica presso il Royal College of General Practitioners (RCGP), riconosciuto per il suo interesse per il dettaglio e la sua comunicazione efficace.