
Come ci si prepara alla prima consultazione?
Può essere un campo minato quando si cerca di scegliere un professionista per il primo intervento estetico. Il mio consiglio è di assicurarsi innanzitutto che abbia una formazione medica o sanitaria. Gli operatori sanitari devono essere registrati presso un organismo ufficiale che ne garantisce il rispetto di determinati requisiti minimi come professionisti della salute.
Un altro elemento da ricercare in un iniettore è l'esperienza. Se si tratta di una persona che ha trattato un numero elevato di casi e/o che esercita da tempo, è più probabile che abbia visto un'ampia varietà di forme e dimensioni del viso. Questo garantisce un occhio estetico migliore che consente di ottenere un risultato migliore. La maggiore esperienza comporta anche la capacità di gestire le complicazioni. Le complicazioni possono verificarsi anche nelle mani più esperte, ma è il modo in cui vengono affrontate che distingue un buon iniettore.
Mi piace incoraggiare i miei pazienti a farmi domande, soprattutto durante la prima consultazione. Queste possono riguardare il mio background, le mie qualifiche e la mia esperienza, ma anche valutare se sarò un buon "fit" per i miei pazienti dal punto di vista della personalità, oltre che della filosofia di trattamento. Poi consiglierei di fare domande specifiche sull'area del viso in questione o sul piano di trattamento proposto. È importante essere consapevoli del potenziale di complicazioni e della frequenza con cui si sono verificate con l'iniettore per quel trattamento. Chiederei anche quale prodotto verrà utilizzato e cosa influenza la scelta del prodotto. È poi importante sapere cosa aspettarsi nei giorni successivi al trattamento e in particolare cosa fare e cosa non fare.
Oltre a fare domande, è importante essere onesti e aperti sulla propria storia medica ed estetica passata. Dovete informare il vostro iniettore di tutti i trattamenti passati e dei prodotti idealmente utilizzati. È necessario comunicare se si soffre di allergie o se si assumono integratori e/o farmaci da banco. Ciò consente all'iniettore di prendere una decisione informata sul vostro piano di trattamento e sul rischio di complicazioni associato alla vostra particolare procedura.
Dr. Kam Lally
Medico estetico
REGNO UNITO
Il Dr. Kam Lally è un medico estetico esperto e responsabile nazionale della medicina estetica per il Royal College of General Practitioners (RCGP), noto per la sua attenzione ai dettagli e la sua comunicazione efficace.