Benefici dell'acido ialuronico

BENEFICI DELL'ACIDO IALURONICO

Le funzioni benefiche dell'HA nella cura e nella salute della pelle sono ampie e varie. Trovata nella nostra pelle, nelle articolazioni, negli occhi e nel tessuto connettivo, la funzione più importante dell'HA è la sua altissima capacità di trattenere l'acqua. (46,50-52)

Nella nostra pelle, l'HA è presente in grandi quantità nella matrice extracellulare (ECM). Grazie alla sua significativa capacità di attrarre e legare le molecole d'acqua, l'HA è importante per mantenere la struttura e il volume della pelle. Insieme, collagene, elastina e HA formano l'impalcatura della pelle, fornendo struttura e consistenza. (53,54)

L'acido ialuronico gioca anche un ruolo nella riparazione dei tessuti e delle ferite. Nelle articolazioni, l'HA è presente nella cartilagine e nel liquido sinoviale, agendo sia come lubrificante che come ammortizzatore. (52,54)

ACIDO IALURONICO NELLA CURA DELLA PELLE

Con l'età, il nostro tessuto cutaneo si disidrata e le fibre di collagene ed elastina perdono la loro struttura, causando una perdita di volume della pelle e la formazione di rughe e pieghe del viso che sono caratteristiche comuni della pelle invecchiata. (46,53,55)

L'HA aiuta a ridurre le rughe e migliora la salute della pelle
L'acido ialuronico fornisce un'idratazione continua alla nostra pelle legando fino a 1000 volte il suo peso in acqua. È l'unica sostanza biologica in grado di trattenere questa quantità d'acqua. Infatti, una delle caratteristiche della pelle giovane è il suo contenuto di idratazione che aiuta a mantenere la pelle liscia, rimpolpata e sana.
Con l'età, la capacità della nostra pelle di produrre HA diminuisce: la nostra pelle perde idratazione, con conseguente perdita di compattezza ed elasticità. (45,46,53,55-57)

L'acido ialuronico gioca anche un ruolo significativo nel ridurre i danni ossidativi alla nostra pelle causati da fattori sia interni che esterni, come l'irradiazione UV (detto anche fotoinvecchiamento). (45)

Il modo principale in cui l'HA aiuta a migliorare l'aspetto della pelle fotoinvecchiata è riducendo la perdita d'acqua dall'epidermide.
L'invecchiamento della pelle è anche influenzato dai cambiamenti ormonali: la diminuzione della produzione di ormoni sessuali come gli estrogeni può portare alla degradazione del collagene, che si traduce in secchezza, perdita di elasticità e rughe della nostra pelle. (57)

I filler dermici di nuova generazione HA sono stati sviluppati specificamente per adattare i movimenti e il dinamismo dei nostri volti.

Offrono un effetto immediato di aumento di volume e sono progettati per creare o ripristinare i volumi del viso e scolpire i contorni del viso. (49)

Grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di collagene e alla sua eccellente capacità di trattenere l'acqua, l'acido ialuronico mantiene anche la nostra pelle liscia, rimpolpata e ben idratata. (54)

ACIDO IALURONICO IN SALUTE

A causa della sua presenza in così tante strutture in tutto il corpo, sono già state scoperte numerose applicazioni mediche per l'acido ialuronico.

Alcune importanti applicazioni includono: (58)

  • La formazione di cicatrici nelle ferite chirurgiche può essere prevenuta con la somministrazione di HA durante l'intervento
  • Produce risultati benefici nella guarigione delle ferite
  • Trattamento dell'osteoartrite, del ginocchio e dell'artrite reumatoide
  • Trattamento della cataratta
  • Agente di consegna della droga per varie vie di somministrazione, tra cui oftalmica, nasale, polmonare, parenterale e topica
NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato con le nostre ultime notizie
Iscriviti